mercoledì 11 giugno 2008

Operatori virtuali

Oggi, più che mai, si richiedono figure professionali nuove in cui si configurino capacità creative, ma anche gestionali, pragmatiche e di conoscenza.
Creatività è istituire tra elementi preesistenti combinazioni nuove, capaci di contribuire alla gestione delle risorse in modo efficace, con alla base un bagaglio di conoscenza non solo operativa ma soprattutto consapevole degli aspetti teorici che contraddistinguono la società dei nativi digitali.
Il recente avanzamento tecnologico, incentrato su informatica, trasmissione dati, realtà virtuale, ha ulteriormente ridotto la componente fisica del lavoro, a tutto vantaggio di quella intellettuale e ha reso possibili l'immagazzinamento, l'elaborazione, la visualizzazione e l'interscambio di informazioni in quantità e a velocità prima inimmaginabili, capaci di produrre ricadute positive sui processi formativi e nelle relazioni sociali. Ma tutto ciò ha avuto anche come effetto un aumento della complessità globale. La maggiore difficoltà che oggi s'incontra a decifrare società, politica ed economia ne è un chiaro sintomo. È proprio questa abbondanza di dati, la loro disponibilità immediata e la possibilità di trasmetterli al di là dei confini geografici e politici, fino ad allacciare paesi anche geograficamente distanti l'uno dall'altro in un'unica, ideale comunità, subito battezzata "società della comunicazione", che sta portando i maggiori mutamenti: alle molte società nazionali, relativamente semplici, incardinate in una cultura dai contorni ben definiti da lingua, religione e tradizione, si va progressivamente sostituendo una società transnazionale, vasta, ambigua, articolata, intricata e spesso contraddittoria, costruita su valori fluttuanti e più difficilmente interpretabili.
In questo scenario il ruolo della formazione assume, se possibile, un significato ancor più fondamentale, sia nell'ambito della didattica che come supporto ad una miglior comprensione dei meccanismi di relazione sociale. L'obiettivo del progetto Teach&Touch è quello di contribuire ad indicare quale ruolo possono avere in questo percorso le competenze e le conoscenze dell'utilizzo dei nuovi strumenti multimediali e della loro applicazione all'interno dei mondi virtuali per migliorare le capacità comunicative ed offrire contemporaneamente una prospettiva di utilizzo nel campo lavorativo ad una nuova categoria di operatori che siano in grado di mettere a frutto nel social networking le loro conoscenze, a favore sia delle imprese pubbliche che private.

Nessun commento: