venerdì 13 giugno 2008

Virtual learning

Second Life è una piattaforma di social networking e quindi di interazione fra utenti connessi al sistema, ed essendo la presenza di utenti rappresentata da Avatar, è possibile realizzare delle sessioni di learning completamente in virtuale. In una sessione di V-Learning le persone, rappresentate dai propri Avatar, possono accedere a spazi dedicati dove uno speaker od insegnante, può agire come tutor e diffondere contenuti di formazione in maniera innovativa. Second Life può inoltre essere integrata con piattaforme esistenti di e-learning, completandone le funzionalità, realizzando interfacce specifiche che permettano a diversi sistemi e basi di dati, di dialogare fra loro e scambiare informazioni. Questo permette una gestione dei profili utenti ed anche la possibilità di gestire vere e proprie sessioni di esami in virtuale, come potrebbe avvenire attraverso gli esistenti sistemi di e-learning. Le applicazioni del V-Learning sono specialmente interessanti nei seguenti ambiti:
- Sessioni di aggiornamento per gruppi di lavoro, formazione della forza vendite: tagliare drasticamente i costi di formazione del personale a distanza ed aggiornamento, utilizzando i mondi virtuali come tool per la gestione di sessioni di formazione e virtual conferencing, dove è possibile, oltre al dialogo diretto e chat attraverso le funzionalità di comunicazione in voice, erogare contenuti audio e di video e/o presentazioni di slides.
- Sessioni di test e/o esame on-line: è estremamente semplice utilizzare un ambiente virtuale per determinare il grado di preparazione di un utente in un ambito specifico, oltre a svolgere dei test e questionari on-line.
- Gruppi di studio e focus group: raccogliere le opinioni degli utenti, testare l'efficacia ed il concept di nuovi prodotti, presentandoli a focus group mirati, aumentando l'efficacia e diminuendo i costi dei normali focus group.
- Enti di formazione e certificazione: molte delle funzionalità tradizionali di e-learning e formazione a distanza possono essere facilmente trasferite e gestite in Second Life. Si può ottenere un elevato grado di interattività e programmare interfacce per eseguire verifiche e qualificazioni, registrando in una base dati, i risultati.
- Lezioni per ragazzi: SL fornisce un modo nuovo e ludico di approciare la formazione. Rispetto ad una tradizionale lezione, una sessione di V-Learning in Second Life può risultare vincente per coinvolgere i ragazzi e stimolare un apprendimento più dinamico.
- Conferenze e Speech: Second Life offre la possibilità di realizzare piccole conferenze o sessioni di speech ad un numero di utenti raccolti insieme in uno spazio virtuale.
- Condivisione di contenuti: sia in ambito professionale, sia di svago o culturale, Second Life è la piattaforma ideale per condividere contenuti multimediali e 3D.

Nessun commento: